Caritas
Nella nostra Parrocchia la Caritas ha iniziato ad operare nell'autunno del 2012 attivando un Centro di Ascolto. Il nostro ruolo nei confronti delle persone che si ivolgono a noi non è quello di risolvere i loro problemi, di lavoro, di casa, di famiglia e nemmeno quello di far fronte ad ogni bisogno economico, ma di affiancarci per aiutarli a trovare le soluzioni che permettono loro di mantenere o ritrovare la dignità; quindi carità, non elemosina. Ogni aiuto economico, come il pagamento di affitti, bollette, viveri, abbigliamento è solo un mezzo, limitato nel tempo, per permettere loro di ripartire e camminare in modo autonomo.
Per poter fare questo noi operatori cerchiamo innanzitutto di partire da noi stessi, educandoci al confronto e partecipando agli incontri di formazioni organizzati dalla caritas diocesana.
Nella nostra attività ci coordiniamo con le operatrici dei servizi sociali e con il centro di ascolto diocesano
Nel 2014, abbiamo iniziato la distribuzione mensile dei " pacchi viveri", in collaborazione con il Banco Alimentare. Al momento riforniamo circa 30 famiglie.
Continua anche l'attività del mercatino dell'usato in cui raccogliamo capi di abbigliamento, scarpe, casalinghi, libri. Il ricavato va a coprire parte delle spese sostenute dal Centro di Ascolto.